011.191 752 70 info@dlgs81.org

Certificazione OHSAS 18001

Sistema Gestione Sicurezza OHSAS

La Certificazione OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001 è appositamente studiata per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti ed in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.
La OHSAS 18001 definisce infatti i requisiti di un Sistema di Gestione della SSL che verranno implementati dall’azienda e verificati da un Ente Certificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità.
Lo scopo di tale Sistema è quello di fornire gli strumenti organizzativi per affrontare le possibili “situazioni di rischio”, spostando il concetto del semplice recepimento di una prescrizione legislativa ad un approccio gestionale alla “Sicurezza” con l’obiettivo della “prevenzione”.

SCHEMA NORMA OHSAS 18001

DLGS81 & PARTNERS aiuta le aziende sia di produzione che di servizi, con particolare riguardo ai settori in cui il personale è più facilmente esposto a pericoli per la salute e la sicurezza all’ottenimento della certificazione OHSAS 18001.
I vantaggi di un Sistema di Gestione della Sicurezza, oltre alle agevolazioni fiscali previste, sono quelli di supportare il rispetto delle leggi e delle regole aziendali in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, migliorare l’immagine aziendale, migliorare la qualità del lavoro del personale, miglioramento dell’efficienza con conseguente di riduzione costi operativi, diretti ed indiretti a seguito di infortuni, incidenti e malattie professionali.

L’implementazione di un sistema di gestione OHSAS 18001 permette di:

  • gestire correttamente le risorse umane e motivazione del personale
  • ridurre le perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione
  • rendere disponibile uno strumento di gestione e controllo dei requisiti normativi cogenti pertinenti in materia di sicurezza
  • ridurre il numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro classificati a rischio
  • diminuire il rischio di incidenti gravi
  • ridurre i premi assicurativi e soddisfare le aspettative dell’opinione pubblica sempre più sensibile nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro