qualità, sicurezza e ambiente

Qualità, sicurezza e ambiente

Una visione unitaria del sistema aziendale valorizza l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, l’unicità di gestione e un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze.

La visione integrata degli obiettivi è una condizione indispensabile per attuare un sistema di gestione integrato. È la conoscenza condivisa degli obiettivi che permette di sapere come organizzarsi per lavorare e per raggiungerli.

Il sistema di gestione integrato è un sistema composto da:

Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015

La cultura dei Sistemi di Gestione è un concetto ormai profondamente radicato nel mondo industriale; il concetto di organizzazione aziendale si è progressivamente evoluto ed allargato arrivando a comprendere, oltre ai processi aziendali che creano valore aggiunto, anche tutti i processi di gestione delle problematiche legate all’ambiente ed alla sicurezza dei lavoratori. Non a caso, oggi, si parla sempre più di Sistemi Integrati in grado di gestire e soddisfare le problematiche di Qualità, Ambiente e Sicurezza.
La realizzazione di un Sistema di Gestione permette infatti a qualsiasi tipo di struttura organizzativa di raggiungere un grado di efficienza tale da ottenere sia una riduzione dei costi di gestione (causati prevalentemente da situazioni di non conformità dovute a problemi organizzativi), sia una migliore soddisfazione del cliente/utente.
Se alcune aziende attuano il Sistema di Gestione per la Qualità solo perché richiesto dal mercato e quindi lo subiscono come un peso burocratico di rallentamento, la maggioranza oggi si dispone ad approfittare della potenzialità che può offrire il Sistema stesso se impiegato nel modo corretto: non si dimentichi infatti, l’effetto pubblicitario generato dalle aspettative sul miglioramento interno che, alla lunga, sarà sicuramente il beneficio più importante e remunerativo che si otterrà da un sistema qualità certificato.
Il processo di Certificazione, rendendo affidabile ed efficiente tutta la gestione del processo interno, valorizza in modo continuo, i processi aziendali conferendo un alto valore aggiunto all’azienda e garantendo quella competitività ormai vitale per sopravvivere sui moderni mercati.
All’interno delle aziende è sempre più consolidata la consapevolezza che il perseguimento della qualità nei propri prodotti, processi e servizi è condizione indispensabile per l’ottimizzazione dei costi, la penetrazione e il mantenimento del proprio mercato di riferimento, la crescita e il consolidamento dell’immagine nei confronti dei clienti/consumatori.
Introdurre il concetto di qualità globale significa innestare un approccio pro attivo, estremamente flessibile, fondato sulla ricerca dell’efficacia e del miglioramento continuo.
DLGS81 AMBIENTE E SICUREZZA attraverso i propri consulenti (tutti con esperienze significative presso primarie aziende e Ispettori di parte III), affianca il cliente nel perseguimento della qualità globale secondo lo standard ISO 9001:2015.
Il servizio per la certificazione viene realizzato attraverso contatti personalizzati, precisi obiettivi temporali ed economici, con fasi che si contraddistinguono in:
• Audit preliminare;
• Individuazione dei processi aziendali, interazioni e misure;
• Redazione delle procedure e del Manuale della Qualità;
• Sensibilizzazione e ausilio nell’applicazione della documentazione;
• Conduzione degli audit interni;
• Gestione del rapporto con la società terza per la certificazione.
Sistema qualità
Il sistema di assicurazione di qualità secondo CAA-UNI EN ISO 9001:2015, atte ad approvare un insieme di procedure e istruzioni di lavoro che consentono di eseguire e controllare tutti i processi aziendali che riguardano la qualità del servizio svolto, è l’altro aspetto paritetico dell’attività della DLGS81 AMBIENTE E SICUREZZA. L’assoluta attenzione a questi particolari fa sì che i servizi che l’azienda offre ai propri clienti siano all’altezza dei più severi standard italiani ed europei. Lo scopo è il miglioramento di tutti i rami aziendali, dal rapporto con il cliente alla gestione delle pratiche, dall’amministrazione alla logistica ed ai servizi informatici.
Il codice etico prevede precise norme per i nostri funzionari su come affrontare ogni singola realtà imprenditoriale, dalle più floride a quelle in via di sviluppo. Secondo il principio “i servizi per l’azienda al servizio dell’azienda” tutto è finalizzato a permettere ai nostri committenti di affrontare tematiche difficili quali la sicurezza, la certificazione degli impianti e lo sviluppo/incremento del proprio business.

Certificazione Ambientale ISO 14001:2015

Il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 è una norma internazionale, di carattere volontario, che definisce lo sviluppo di un efficace sistema di gestione ambientale. L’azienda che si certifica ISO 14001:2015 si impegna ad operare nel rispetto dell’ambiente, cioè del contesto in cui opera, attraverso il controllo sulle varie forme di inquinamento, l’utilizzo razionale delle fonti energetiche e l’adeguato smaltimento degli scarti e rifiuti.
DLGS81 AMBIENTE E SICUREZZA attraverso i propri consulenti (tutti con esperienze significative presso primarie aziende e Ispettori di parte III), affianca il cliente nel perseguimento della qualità globale secondo lo standard ISO 14001:2015, eventualmente anche integrabile con la norma ISO 9000, e predispone le pratiche, ove possibile, per la domanda di finanziamento pubblico.
In questi ultimi anni si assiste ad un crescente interesse per i fattori ambientali da parte dei consumatori. La certificazione del proprio sito produttivo secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, o il regolamento comunitario EMAS, può quindi rappresentare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza per le garanzie intrinseche che essa offre ai propri Clienti. Le aziende che hanno attuato il programma di certificazione hanno potuto inoltre constatare altri vantaggi quali: riduzione del consumo di risorse, semplificazione dei rapporti e dei controlli da parte della pubblica amministrazione, riduzione di premi assicurativi, maggior facilità di accesso alle fonti di finanziamento e così via.
La norma ISO 14001:2015 è riconosciuta a livello mondiale, è applicabile a tutte le Aziende o Istituzioni (di produzione o servizi, di natura pubblica o privata) e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Immagine aziendale
• Diminuzione dei rischi di sanzioni penali o amministrative
• Riduzione dei premi assicurativi per incidenti ambientali
• Miglioramento dell’ambiente

Certificazione ISO 45001

La presente norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La norma internazionale UNI EN ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
La presente norma internazionale facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:
• miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
• soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
• raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
DLGS81 AMBIENTE E SICUREZZA aiuta le aziende sia di produzione che di servizi, con particolare riguardo ai settori in cui il personale è più facilmente esposto a pericoli per la salute e la sicurezza all’ottenimento della certificazione ISO 45001.
I vantaggi di un Sistema di Gestione della Sicurezza, oltre alle agevolazioni fiscali previste, sono quelli di supportare il rispetto delle leggi e delle regole aziendali in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, migliorare l’immagine aziendale, migliorare la qualità del lavoro del personale, miglioramento dell’efficienza con conseguente di riduzione costi operativi, diretti ed indiretti a seguito di infortuni, incidenti e malattie professionali.

WORKSHOP Efficienza Energetica

Panoramica sulla Normativa riguardante:
-Appalti verdi (Green Public Procurement)
-Iso 50001
-Efficienza energetica
-Esco Workshop rivolto a pubbliche amministrazioni ed aziende . Corso di un giorno.

CORSO RICONOSCIUTO PER ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE) + AUDITOR ISO50001 (ISO 50001 )

Esperto in gestione dell‘Energia – N°45 ore con esame finale.

CORSO LEAD AUDITOR ISO 50001

Lead Auditor – 3 giorni con esame finale.

Consulenza per la Certificazione ISO 9001

N° 40 ore distribuite in 10 mezze giornate da 4 ore ciascuna.

Consulenza per la Certificazione ISO 50001

N° 40 ore distribuite in 10 mezze giornate da 4 ore ciascuna.

Consulenza per la Certificazione ISO 11352

N° 40 ore distribuite in 10 mezze giornate da 4 ore ciascuna.

Consulenza per la Certificazione ISO 9001 + ISO 50001+ UNI 11352

N° 56 ore massime distribuite in giornate da 8 ore ciascuna.

Consulenza per la certificazione UNI 11352 della ESCo, Energy service company

Formazione manageriale sull’efficienza energetica, rilascio di tutta la documentazione necessaria personalizzabile richiesta dalla norma. Formazione dell’Energy Manager interno. Controllo dei documenti, Redazione rapporti e contrattualistica. Assistenza durante il giorno di esame Certificazione. Durata da definire a seconda della tipologia di organizzazione.

Consulenza Energy Management per la progettazione di impianti e l’analisi preliminare verso l’efficienza energetica

Giornata formativa ed affiancamento nella formazione dell’ Energy Manager/Esperto in Gestione dell‘Energia

Consulenza Energy Management alberghiero

Consulenza mirata al settore alberghiero con individuazione strategie e tecnologie atte ad apportare un beneficio economico ed energetico.

Note:
la certificazione ISO 50001 è diventata uno strumento riconosciuto per dimostrare la conformità ai requisiti dell’area Energia & Atmosfera di LEED.

Sistema qualità

Il sistema di assicurazione di qualità secondo CAA-UNI EN ISO 9001, atte ad approvare un insieme di procedure e istruzioni di lavoro che consentono di eseguire e controllare tutti i processi aziendali che riguardano la qualità del servizio svolto, è l’altro aspetto paritetico dell’attività della DLGS81. L’assoluta attenzione a questi particolari fa sì che i servizi che l’azienda offre ai propri clienti siano all’altezza dei più severi standard italiani ed europei. Lo scopo è il miglioramento di tutti i rami aziendali, dal rapporto con il cliente alla gestione delle pratiche, dall’amministrazione alla logistica ed ai servizi informatici.

Il codice etico prevede precise norme per i nostri funzionari su come affrontare ogni singola realtà imprenditoriale, dalle più floride a quelle in via di sviluppo. Secondo il principio “i servizi per l’azienda al servizio dell’azienda” tutto è finalizzato a permettere ai nostri committenti di affrontare tematiche difficili quali la sicurezza, la certificazione degli impianti e lo sviluppo/incremento del proprio business.

Sistema qualità

Una visione unitaria del sistema aziendale valorizza l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, l’unicità di gestione e un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze.

La visione integrata degli obiettivi è una condizione indispensabile per attuare un sistema di gestione integrato. È la conoscenza condivisa degli obiettivi che permette di sapere come organizzarsi per lavorare e per raggiungerli.

Il sistema di gestione integrato è un sistema composto da:

Sistema Gestione Qualità ISO 9000

La cultura dei Sistemi di Gestione è un concetto ormai profondamente radicato nel mondo industriale; il concetto di organizzazione aziendale si è progressivamente evoluto ed allargato arrivando a comprendere, oltre ai processi aziendali che creano valore aggiunto, anche tutti i processi di gestione delle problematiche legate all’ambiente ed alla sicurezza dei lavoratori. Non a caso, oggi, si parla sempre più di Sistemi Integrati in grado di gestire e soddisfare le problematiche di Qualità, Ambiente e Sicurezza.
La realizzazione di un Sistema di Gestione permette infatti a qualsiasi tipo di struttura organizzativa di raggiungere un grado di efficienza tale da ottenere sia una riduzione dei costi di gestione (causati prevalentemente da situazioni di non conformità dovute a problemi organizzativi), sia una migliore soddisfazione del cliente/utente.
Se alcune aziende attuano il Sistema di Gestione per la Qualità solo perché richiesto dal mercato e quindi lo subiscono come un peso burocratico di rallentamento, la maggioranza oggi si dispone ad approfittare della potenzialità che può offrire il Sistema stesso se impiegato nel modo corretto: non si dimentichi infatti, l’effetto pubblicitario generato dalle aspettative sul miglioramento interno che, alla lunga, sarà sicuramente il beneficio più importante e remunerativo che si otterrà da un sistema qualità certificato.
Il processo di Certificazione, rendendo affidabile ed efficiente tutta la gestione del processo interno, valorizza in modo continuo, i processi aziendali conferendo un alto valore aggiunto all’azienda e garantendo quella competitività ormai vitale per sopravvivere sui moderni mercati.
All’interno delle aziende è sempre più consolidata la consapevolezza che il perseguimento della qualità nei propri prodotti, processi e servizi è condizione indispensabile per l’ottimizzazione dei costi, la penetrazione e il mantenimento del proprio mercato di riferimento, la crescita e il consolidamento dell’immagine nei confronti dei clienti/consumatori.
Introdurre il concetto di qualità globale significa innestare un approccio pro attivo, estremamente flessibile, fondato sulla ricerca dell’efficacia e del miglioramento continuo.
DLGS81 AMBIENTE E SICUREZZA attraverso i propri consulenti (tutti con esperienze significative presso primarie aziende e Ispettori di parte III), affianca il cliente nel perseguimento della qualità globale secondo lo standard ISO 9000.
Il servizio per la certificazione viene realizzato attraverso contatti personalizzati, precisi obiettivi temporali ed economici, con fasi che si contraddistinguono in:
• Audit preliminare;
• Individuazione dei processi aziendali, interazioni e misure;
• Redazione delle procedure e del Manuale della Qualità;
• Sensibilizzazione e ausilio nell’applicazione della documentazione;
• Conduzione degli audit interni;
• Gestione del rapporto con la società terza per la certificazione.
Sistema qualità
Il sistema di assicurazione di qualità secondo CAA-UNI EN ISO 9001, atte ad approvare un insieme di procedure e istruzioni di lavoro che consentono di eseguire e controllare tutti i processi aziendali che riguardano la qualità del servizio svolto, è l’altro aspetto paritetico dell’attività della DLGS81 AMBIENTE E SICUREZZA. L’assoluta attenzione a questi particolari fa sì che i servizi che l’azienda offre ai propri clienti siano all’altezza dei più severi standard italiani ed europei. Lo scopo è il miglioramento di tutti i rami aziendali, dal rapporto con il cliente alla gestione delle pratiche, dall’amministrazione alla logistica ed ai servizi informatici.
Il codice etico prevede precise norme per i nostri funzionari su come affrontare ogni singola realtà imprenditoriale, dalle più floride a quelle in via di sviluppo. Secondo il principio “i servizi per l’azienda al servizio dell’azienda” tutto è finalizzato a permettere ai nostri committenti di affrontare tematiche difficili quali la sicurezza, la certificazione degli impianti e lo sviluppo/incremento del proprio business.

Certificazione Ambientale ISO 14000

Il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14000 è una norma internazionale, di carattere volontario, che definisce lo sviluppo di un efficace sistema di gestione ambientale. L’azienda che si certifica ISO 14000 si impegna ad operare nel rispetto dell’ambiente, cioè del contesto in cui opera, attraverso il controllo sulle varie forme di inquinamento, l’utilizzo razionale delle fonti energetiche e l’adeguato smaltimento degli scarti e rifiuti.
DLGS81 AMBIENTE E SICUREZZA attraverso i propri consulenti (tutti con esperienze significative presso primarie aziende e Ispettori di parte III), affianca il cliente nel perseguimento della qualità globale secondo lo standard ISO 14000, eventualmente anche integrabile con la norma ISO 9000, e predispone le pratiche, ove possibile, per la domanda di finanziamento pubblico.
In questi ultimi anni si assiste ad un crescente interesse per i fattori ambientali da parte dei consumatori. La certificazione del proprio sito produttivo secondo la norma UNI EN ISO 14000, o il regolamento comunitario EMAS, può quindi rappresentare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza per le garanzie intrinseche che essa offre ai propri Clienti. Le aziende che hanno attuato il programma di certificazione hanno potuto inoltre constatare altri vantaggi quali: riduzione del consumo di risorse, semplificazione dei rapporti e dei controlli da parte della pubblica amministrazione, riduzione di premi assicurativi, maggior facilità di accesso alle fonti di finanziamento e così via.
La norma ISO 14000 è riconosciuta a livello mondiale, è applicabile a tutte le Aziende o Istituzioni (di produzione o servizi, di natura pubblica o privata) e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Immagine aziendale
• Diminuzione dei rischi di sanzioni penali o amministrative
• Riduzione dei premi assicurativi per incidenti ambientali
• Miglioramento dell’ambiente

Certificazione ISO 45001

La presente norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La norma internazionale UNI EN ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
La presente norma internazionale facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:
• miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
• soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
• raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
DLGS81 AMBIENTE E SICUREZZA aiuta le aziende sia di produzione che di servizi, con particolare riguardo ai settori in cui il personale è più facilmente esposto a pericoli per la salute e la sicurezza all’ottenimento della certificazione ISO 45001.
I vantaggi di un Sistema di Gestione della Sicurezza, oltre alle agevolazioni fiscali previste, sono quelli di supportare il rispetto delle leggi e delle regole aziendali in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, migliorare l’immagine aziendale, migliorare la qualità del lavoro del personale, miglioramento dell’efficienza con conseguente di riduzione costi operativi, diretti ed indiretti a seguito di infortuni, incidenti e malattie professionali.