LA FORMAZIONE DEL LAVORATORE

Con l’avvicinarsi del periodo di chiusura estiva della maggior parte delle aziende, e della conseguente riduzione stagionale della maggior parte delle attività lavorative, ci sembra sempre utile sottolineare l’importanza e il ruolo della formazione del lavoratore, in particolare per la corretta pianificazione dei programmi formativi obbligatori.
Come sappiamo, secondo quanto previsto dall’articolo 37 del D.Lgs.81/08, la normativa prevede l’obbligo da parte dei Datori di Lavoro, pubblici e privati, di assicurare ai propri dipendenti percorsi formativi congruenti con i rischi presenti sui luoghi di lavoro.
La formazione diventa quindi un processo educativo fondamentale attraverso il quale si trasferiscono al lavoratore e a tutti gli altri soggetti del sistema, le conoscenze indispensabili e le procedure utili per il corretto svolgimento in sicurezza dei rispettivi tasks, per la riduzione e la gestione dei rischi.
Da ciò, si rende indispensabile una corretta pianificazione in tempo utile e compatibilmente con l’organizzazione aziendale interna, dei previsti programmi di formazione generale e specifica e relativi aggiornamenti per tutti i lavoratori, in relazione alla mansione svolta e al fine di applicare quanto più possibile le misure di prevenzione e protezione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.
DLGS81 Ambiente e Sicurezza s.r.l. propone corsi di formazione per i lavoratori e relativi aggiornamenti, organizzandoli in funzione delle esigenze dei propri clienti.
Per info Numero Verde 800-134812

Per saperne di più