CNL – Confederazione Nazionale Lavoro

La CNL – Confederazione Nazionale Lavoro, è un’associazione volontaria e senza fini di lucro, che svolge le funzioni di tutela, assistenza e rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e turismo, ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti nelle sue diverse espressioni, delle imprenditrici e degli imprenditori e dei pensionati, promuovendo inoltre lo sviluppo dell’associazionismo tra imprese, anche al fine di una loro più forte e qualificata presenza sul mercato.

La CNL ha come ulteriore scopo la stipula di accordi e contratti collettivi nazionali di lavoro.

Gli obiettivi fissati vengono realizzati attraverso una struttura diffusa su tutto il territorio nazionale, in grado di offrire servizi e consulenze specifici per ogni impresa, e svolgendo diverse attività finalizzate, quali:

  • l’organizzazione di eventi e convegni su temi di interesse generale tesi ad affermare politiche per le imprese, creando così un ambiente favorevole alla crescita della competitività delle PMI;
  • la promozione della tutela dell’assistenza sociale a favore degli imprenditori, con particolare attenzione agli artigiani, attraverso la collaborazione con Patronati, enti riconosciuti con Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.
  • lo svolgimento di attività di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale delle imprenditrici, degli imprenditori e dei lavoratori;
  • lo svolgimento di attività editoriale.

La CNL si articola su tre livelli confederali: CNL – Associati Territoriali, CNL Regionali e CNL Nazionale; questi insieme alle Unioni CNL, CNL Professioni e CNL Pensionati, nonché a tutti gli altri raggruppamenti di interesse riconosciuti dalla CNL compongono il sistema confederale.

La CNL ha sottoscritto CCNL a copertura dei Macrosettori Ateco e ha firmato per adesione 39 Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro regolarmente depositati presso il CNEL, con lo scopo di favorire gli interessi individuali a beneficio dell’interesse comune creando una specie di solidarietà nell’ambito della categoria professionale di riferimento.

 

PERCHE’ SCEGLIERE CNL:

  1. CNL nasce con lo scopo della RAPPRESENTANZA delle imprese e dei professionisti;
  2. CNL è una grande ASSOCIAZIONE di categoria che quotidianamente cresce e si fa conoscere su vari fronti su tutto il territorio nazionale;
  3. CNL garantisce risoluzione dettagliata delle problematiche di ogni impresa o professionista, offrendo RISPOSTE CONCRETE alle loro esigenze;
  4. CNLoffre SERVIZI CONCRETI e all’avanguardia, informando costantemente i propri associati sulle novità oggetto di interesse per gli stessi.

Leggi di più